MBF e Monte del Frà
La storia di Monte del Frà inizia a metà Novecento sulle colline moreniche che circondano il Lago di Garda. L’azienda viene fondata dai fratelli Eligio e Claudio Bonomo che, con passione, ancora oggi coltivano la vite e diffondono i loro prodotti in tutto il mondo assieme ai figli Marica, Massimo e Silvia.
Monte del Frà, fin da subito, si dedica alla produzione di vini veneti che interpretano al meglio lo spirito del territorio. Fedeltà e valorizzazione della propria terra, infatti, sono i valori fondamentali che caratterizzano l’azienda veronese.
Oggi la cantina vanta una coltivazione di circa 200 ettari di vigneti che si estendono nei territori di Custoza doc, Valpolicella Classica, Lugana doc e Bardolino.
La collaborazione con MBF inizia negli anni 2000 con l’acquisto del monoblocco leggero vuoto “Synchrofill” composto da Sciacquatrice, Riempitrice e Tappatrice. La soluzione proposta ha garantito maggiore efficienza produttiva, rispetto della qualità del prodotto e una totale protezione dall’assorbimento di ossigeno.
Dopo oltre 20 anni, nel 2021, la continua crescita dell’azienda vinicola ha portato all’acquisto di un Superbloc, soluzione innovativa che ottimizza compattezza, efficienza, affidabilità e flessibilità in cambio di risultati eccellenti.L’impianto leggero vuoto composto da Sciacquatrice, Riempitrice, Tappatrici (per tappi raso e vite), Capsulatrice ed Etichettatrice in versione Superbloc ha permesso di ottimizzare sia lo spazio occupato che il personale impegnato sulla linea, portando ad una maggiore efficienza produttiva, con un occhio di riguardo anche nei confronti della sostenibilità.
Questo grazie anche all’integrazione del MES, Manufacturing Execution System, software che garantisce una comunicazione diretta e costante tra i macchinari dell’intera linea di imbottigliamento, assicurando dati puntuali e aggiornati sullo stato di avanzamento della produzione, in modo da poter individuare e correggere eventuali criticità.
In un mercato sempre più alla ricerca di flessibilità e personalizzazione, è, dunque, fondamentale progettare macchine facilmente adattabili in base alle richieste del cliente. Superbloc è la soluzione che meglio incarna queste esigenze.
Come testimonia Dino Tombolan, Responsabile Ufficio Acquisti e della Pianificazione della Produzione: qualità, serietà e partnership sono le caratteristiche che contraddistinguono la famiglia Monte del Frà da oltre 65 anni d’attività, le stesse riscontrate in MBF. Da anni, infatti, tra le due aziende veronesi si è instaurato un rapporto di massima fiducia e serietà collaborativa.
“Abbiamo scelto MBF per la fiducia acquisita in tutti questi anni di collaborazione, guadagnata soprattutto da un’impeccabile assistenza tecnica.“