MBF e Destilerías MG
Il Gruppo spagnolo Destilerías MG, tra i maggiori produttori mondiali di rum e liquori, tra cui Gin Mare, Ron Barceló, Gin Le Tribute e Tonica Le Tribute, ha comprato la terza macchina MBF.
Destilerías MG è un'azienda familiare che da più di 5 generazioni distilla tradizione, qualità e innovazione; famosa principalmente per la produzione del Gin Mare, tipico dal sapore Mediterraneo.
Marc Giró, il Direttore Operativo di Destilerías MG, ha raccontato la forte partnership tra MBF e Destilerías MG, ed in particolare il rapporto diretto e personalizzato tra le due aziende. MBF, infatti, progetta e realizza i macchinari in funzione delle specifiche esigenze del cliente, un fattore molto importante per il settore, vista la grandissima varietà e complessità di prodotti da lavorare, formati bottiglia e diversi tipi di chiusure.
Destilerías MG ha scelto la prima MBF nel 2015 quando è stata sostituita una vecchia linea di produzione. Lo scopo è stato quello di ottimizzare i tempi di cambio formato, utilizzando una tecnologia più flessibile ed affidabile rispetto alle antecedenti macchine tradizionali puntando al contempo al miglioramento degli standard di sicurezza.
Nel 2019 è stata realizzata la seconda MBF per Destilerías MG, una riempitrice isobarica elettronica per i loro nuovi prodotti gassificati. La soluzione realizzata ha soddisfatto i bisogni e le aspettative del cliente, in particolare in termini di efficienza e affidabilità dell’impianto.
Con l’obiettivo di modernizzare ulteriormente l’azienda, quest’anno, nel 2023, è stata realizzata la terza linea. Destilerías MG richiedeva un ulteriore salto di qualità in fase di imbottigliamento per raggiungere i più alti standard qualitativi, standard che i grandi gruppi internazionali richiedono, considerando anche il recente accordo stretto con Brown Forman, una delle più grandi società americane nel settore degli alcolici e del vino. La soluzione proposta ha soddisfatto tutte le richieste di progetto. La bottiglia Gin Mare, a causa della sua forma particolare, presentava problemi di instabilità durante la fase di imbottigliamento e richiedeva determinate soluzioni per la sua gestione, come anche la fase di tappatura dovuta ad una chiusura speciale. MBF, lavorando sulle specifiche richieste di Destilerías MG, è riuscita a proporre una soluzione in grado di soddisfare tutte le richieste e ottenere un risultato ottimale e di qualità.
Marc Giro, infatti, ha descritto la collaborazione tra MBF e Destilerías MG come “un rapporto diretto e di partnership in funzione delle nostre esigenze. Molto importante per il nostro settore, in quanto abbiamo prodotti con bottiglie e finiture molto personalizzate e diverse tra loro.”
“Ho rinnovato la fiducia con MBF perché per qualsiasi problema che abbiamo avuto, loro si sono sempre impegnati a risolverlo nel miglior modo possibile.”